Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« Pula, tra reperti archeologici e mare - Inaugurazione del sito »
6su » Viaggi » Città della Pieve, nota per il Telefilm Carabinieri e per il Perugino

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Città della Pieve, nota per il Telefilm Carabinieri e per il Perugino

citta_della_pieve.jpgCittà della Pieve, si trova in Umbria, anche se è davvero vicina al confine della Toscana.

Il luogo è molto conosciuto, infatti sono state girate ben 6 serie della Fiction Carabinieri, andata in onda con grande successo su canale 5.

La fiction ha fatto conoscere Città della Pieve, con le sue storie, i luoghi tipici e le stradine, ha portato numerosi guadagni e turisti che vanno spesso a visitare il cosiddetto “Bar Pippo e Gemma”, in cui spesso si vedeva negli episodi.

Ma Città della Pieve, non è nota solo per il “Teleturismo” (cioè visitare i posti che si son visti in tv, dei Film, Fiction, Telefilm ecc), infatti  in questo posto è nato un famosissimo pittore umbro, Pietro Vannucci noto meglio come Il Perugino.

citta_della_pieve3.jpgIl Perugino, è noto come uno dei massimi esponenti  dell’umanesimo, e qua a Città della Pieve si possono ammirare alcune sue opere molto famose.

Un’opera molto importante e nota è l’Adorazione dei Magi, affresco creato intorno al 1504, i turisti lo possono ammiarare all’interno dell’Oratorio di Santa Maria Dei.

Un altro affresco molto bello del Perugino è sicuramente la Deposizione, che si trova nella chiesa di S.Maria dei Servi fuori dalle mura cittadine.

citta_della_pieve4.jpgPoi altre due opere importanti che non possiamo non citarvi sono sicuaramente il Battesimo di Gesù (vedi foto a sinistra), creato nel 1510 e una tavola Madonna in Gloria e Santi del 1514.

Città della Pieve essendo un centro storico ha tantissime bellezze da farci vedere, Palazzi, Affreschi, Chiese antiche, Castelli e tanto
citta_della_pieve2.jpg
altro
.

Quindi consiglio una visita a questo posto non solo a chi ama il telefilm, ma a chi ama certe opere di prestigioso valore.

Tags: , , , ,

Vedi anche:
Mostra delle antiche camelie della lucchesia in programma dal 17 marzo al 1 aprile 2007
Racalmuto…numerose chiese da visitare
Lucca e le sue mura

Scrivi un commento