Gubbio, cittadina medievale
Gubbio, è una città che si trova in Umbria, situata sulla roccia del Monte Ingino.
La piccola città ha un aspetto tutto medievale, e le strade son messe in diversi livelli, ma son collegate tra di loro da diversi gradini.
Le chiese e i monumenti che si trovano a Gubbio sono molto antichi, anche del periodo del duecento e trecento.
Il Duomo di Gubbio è in perfetto stile gotico, al suo interno si possono ammirare numerose opere d’artisti Eugubini, del periodo del 500, è un Duomo veramente bello da vedere.
Troviamo la famosa Porta Romana, costruita nel tredicesimo secolo, sulla facciata si può vedere ancora l’antico stemma di Gubbio, e al suo interno ci son tracce di un affresco che rappresenta la Madonna e i Santi, davvero incantevole.
Il Teatro Romano, costruito intorno alla dine del I° secolo a.C. e restaurato verso l’800-900.
Il Palazzo dei Consoli, definito come uno dei più bei palazzi pubblici d’Italia, realizzato nel periodo che va tra il 1332, e il 1337.
Questo palazzo è formato da delle pareti molto lisce e ornate da finestre con archi a tutto sesto.
Il Palazzo ospita il Museo Civivo e la Pinacoteca comunale, in cui vi si possono ammirare opere di artisti del luogo, e dei grandi maestri toscani.
Infatti questo Palazzo, al suo interno ospita anche le famose Tavole eugubine.
Queste tavole sono esattamente 7 lastre di bronzo, tutte diverse per misura, sono scritte in alfabeto Umbro derivato dall’Etrusco e in alfabeto latino, il contenuto della scrittura è tutto sull’argomento religioso,
A Gubbio ci sono manifestazioni molto importanti, una è la Gubbio Summer Festival, quest’anno è arrivata alla 19 edizione, in cui si possono ascoltare concerti di musica classica e di altro genere, questa manifestazione richiama molti turisti.
Gubbio, è una splendida cittadina, chi ama visitare musei, monumenti, antichità, deve assolutamente fare una tappa in questo luogo, e rimarrà incantato dalle varie costruzioni, e dall’aspetto medievale della cittadina.
Tags: antichi, città, gubbio, medievale, monumenti, musei, palazzi
Vedi anche:
Todi e Orvieto
La Camargue
Week-end in Liguria? Ecco quale località scegliere