Pula, tra reperti archeologici e mare
Pula, è un paese che si trova nel sud della Sardegna.
Questo paese è molto conosciuto perché all’interno vi si trovano le rovine della città di Nora, ovvero la prima città fenicia della Sardegna, in cui è possibile ammirare vari reperti dell’età fenicia, punica e romana, un vero e proprio patrimonio culturale.
Un vero punto di attrazione per chi rimane affascinato da certi reperti, infatti sarà possibile osservare meravigliosi mosaici, templi, resti di costruzioni e tanto altro.
A Pula, ci sono dei musei molto interessanti, uno di questi è:”Il Museo Norace“, che espone due collezioni, una composta da monete di ogni era: greche, puniche, romaniche, barbariche ecc, e l’altra collezione composta da minerali, oltre 2.000 campioni in esposizione, il più importante è un Cristallo di Quarzo Fumè che pesa oltre un quintale.
Tutti questi esemplari sono molto belli da vedere, e il turista rimarrà affascinato dalle meraviglie che potrà ammirare.
Ma vediamo di farvi conoscere anche qualche spiaggia… a Pula ce ne sono molto belle, da evidenziare assolutamente la Spiaggia di Nora, composta da una sabbia molto fine, celette, e circondata da scogli, attrezzata di bar proprio davanti alla spiaggia, e altri servizi molto vicini.
Un’altra spiaggia molto importante è la spiaggia di Santa Margherita di Pula, una lunga spiaggia, in cui si troverà anche un’ampia pineta di circa 12 chilometri, con diversi accessi.
La sabbia è molto fine, e ha un colore che da sul grigio, un mare molto limpido e un fondale molto basso, così anche i più piccoli potranno fare il bagno in tutta sicurezza.
La spiaggia è molto attrezzata, infatti li vicino si possono trovare parcheggi, alberghi per alloggiare, e campeggi su cui soggiornare.
Pula è bella sia per il mare che per i reperti archeologici, quindi chi visita questo posto si farà senz’altro anche una cultura.
Dalle foto di nota come il mare è pulito e incontaminato, una vera oasi di bellezza…
Chi trascorrerà alcuni giorni in questi splendidi posti se li ricorderà con grande felicità
Tags: archeologia, mare, museo norace, nora, pula, reperti
Vedi anche:
Villasimius, terra di mare e di reperti
Il lago di Nemi
Aix-en-Provence, cuore della Provenza