Isola Salina, dove regna la pace e la tranquillità
L’Isola Salina fa parte dell’arcipelago delle Eolie.
La piccola isola ha un’estensione di circa 26 km, e una vegetazione molto ricca, anche se è un’isola vulcanica.
Troviamo due crateri
Il Monte fossa delle felci, un vulcano inattivo e molto antico, e il Monte Porri, si assomigliano molto tra di loro, da qui infatti in antichità l’isola si chiamava Didyme, cioè gemella per le montagne che si assomigliano.
L’isola è principalmente divisa in 3 piccoli comuni, Santa Marina, Malfa e Leni.
Santa Marina è il paese in cui si trova il porto, è un piccolo comune di circa 807 abitanti, ed è anche il centro principale per quanto riguarda il commercio e il turismo.
Il comune di Leni un tempo fu un territorio feudale, e il simbolo che rappresenta il comune, è un chicco d’uva, numero di abitanti 681.
Il comune di Malfa, ha circa 851 abitanti, l’economia di questo luogo si basa principalmente sulla produzione dell’agricoltura, ma anche sulla pesca e l’artigianato, è anche conosciuto per la produzione di vino.
La spiaggia della Pollara.
Una delle località più belle e anche più conosciute è Pollara (appartenente a Malfa), una spiaggia circondata da alte pareti bianche, la visuale di un cratere sommerso.
Questo luogo è noto anche per il film “Il Postino”, il noto film di Troisi, si perché è proprio a Pollara che è stato girato.
Salina è molto bella per chi ama praticare escursioni subacquee, fondali ricchi di pesci.
Tra le specialità tipiche del posto troviamo i capperi, e la malvasia, infatti nel luogo si coltiva la vite per produrla.
Insomma, chi vuole visitare questo posto, potrà ammirare splendide spiagge e riposarsi in tutta tranquillità
Vedi anche:
Mar Rosso: Marsa Alam
Le isole di Capo Verde
Le isole Lofoten in Norvegia