Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« Val di Non, tra natura e meraviglie… - Panarea, l’isola dei giovani »
6su » Viaggi » Racalmuto…numerose chiese da visitare

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Racalmuto…numerose chiese da visitare

racalmuto1.jpgRacalmuto si trova in provincia di Agrigento, è una città di circa 10 mila abitanti, gli abitanti del luogo si chiamano Racalmutesi, il Santo Patrono è Maria SS. Del Monte.

La città ha tanto da offrire, sia dal punto di vista artistico, che da quello culturale.

Il Castello Chiaramontano, ha un origine duecentesca, composta da un blocco centrale, con due torri cilindriche.racalmuto_castello.jpg

Diversi anche i luoghi archeologici da ammirare presenti in questo territorio, la più impostante è la Contrada Sacchitello, contenente numerose grotte preistoriche

Tra le chiese più importanti troviamo la Chiesa Madre cittadina, detta anche all’Annunziata edificata intorno al 1620.
racalmuto_chiesa.jpgLa chiesa è nota per dei dipinti realizzati da Pietro d’Asaro dove raffigurava la Madonna della Catena, son dei notevoli stucchi, e San Nicola di Bari.

Ma sono molte le chiese da visitare in questo posto, da quelle più conosciute a quelle meno famose, vorrei segnalarvi queste chiese, tra le meno famose, la Chiesa dei Carmelitani, la bellissima chiesa di Santa Maria del Monte dove si può ammirare una colossale statua della Vergine e la chiesa di San Giuliano.

Da visitare inoltre il Teatro Regina Margherita, costruito intorno al 1879, e restaurato dopo alcuni anni

Fuori dell’abitato, sulla strada per Montedoro, dove possiamo vedere il  Castelletto Chiaromontano (Vedi inizio articolo), si possono raggiungere le Tombe Saracene, una Necropoli d’età preistorica molto bella..

Ha vissuto in questa città il famoso scrittore Leonardo Sciascia, oltre a essere stato uno scrittore di grande successo, è stato anche un saggista e un politico Italiano.

A Racalmuto non c’è il mare, però come potete vedere ci son tantissime strutture da visitare, la città inoltre è provvista di Bed & Breckfast, Alberghi, Ristoranti ecc.

Vedi anche:
Alassio, tra spiagge splendide…e monumenti famosi
Cattolica, un mare di divertimenti
Siena, cuore della Toscana

Scrivi un commento