Ferragosto fuori Milano: idee e gite per gli irriducibili
Quanto spesso si è desiderato visitare una località poco distante da casa, ma il tempo non ne ha dato la possibilità? L’occasione giusta si presenta con l’estate e le rispettive ferie. Visitando i dintorni della propria città si potranno trascorrere delle belle vacanze all’insegna della scoperta e perché no, dell’economia.
Gli abitanti di Milano saranno sorpresi di scoprire quante meraviglie fuori porta possiedono, e di come si possa trascorrere un ferragosto in allegria anche senza stare su una spiaggia assolata con rispettive 4/5 ore di code in autostrada.
photo credits
Il tour estivo di ferragosto potrebbe ad esempio prevedere una tappa a Crespi d’Adda, a nord est da Milano, distante dalla città circa 40 km. Si tratta di un vero e proprio villaggio operaio, che la famiglia Crespi costruì dal nulla sul finire dell’ottocento.
A fare da scenario la riva bergamasca ed il fiume Adda, e le suggestive illuminazioni con il sistema Edison che rendono il villaggio un piccolo gioiellino tutto da visitare.
Leggermente più distante il Lago di Como merita assolutamente una visita. Dista da Milano 70 km da Milano e lo si conosce per essere uno dei più grandi laghi d’Italia, tutto circondato da meravigliose ville. Da non dimenticare che direttamente dal lago di Como sarà facile raggiungere la Svizzera, davvero vicina. Se ti interessa il lago di como per Ferragosto 2011 ti consigliamo quest’articolo con itinerari e località da vedere.
Anche la Valcamonica è una soluzione viaggio da non sottovalutare. Dista 120 km dalla città e la principale attrazione sono le incisioni rupestri preistoriche, oggi patrimonio dell’umanità. Impossibile che gli amanti dell’arte e della storia non ci facciano almeno un salto, per poi magari proseguire alla volta del Lago di Garda, che dista complessivamente 140 km da Milano.
E’ il più grande di tutta Europa, e già per questo meriterebbe una visita, se si conta inoltre che è dotato di belle spiagge e di itinerari naturalistici da sogno si comprende perché ogni anno milioni di turisti lo prendano letteralmente d’assalto. Ovviamente impossibile dimenticare la macchina fotografica, gli scenari saranno davvero da sogno. Se ti interessa il lago per ferragosto ecco un’articolo dedicato agli itinerari più belli per il lago di garda.
Per tante altre idee ed itinerari per la tua gita fuoriporta in occasione di Ferragosto 2011, puoi consultare i nostri itinerari vicino Milano.
Tags: ferragosto, itinerari milano
Vedi anche:
Idee per un weekend culturale visita agli storici giardini di Venaria a Torino
L’Armani hotel a Milano
Weekend a Varsavia