Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« Weekend a Varsavia - 3 giorni ad Helsinki: tutto quello che devi sapere »
6su » Viaggi » Weekend a Bratislava

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Weekend a Bratislava

Chissà perchè quando si parla di una bella città, si senta quasi sempre il bisogno di cambiarle nome, Roma è la Caput Mundi, Stoccolma è la Parigi dell’Est, Praga è la magica Praga, Amsterdam è la Venezia del Nord, e allora oggi voglio parlarvi della Bella, la chiamano così, la Bella del Danubio: Bratislava.

Qualche mese fa avevamo proposto un capodanno a Bratislava, capitale della Slovacchia e non della Slovenia come si confondono in molti, ed è una scoperta! Sì perchè tutti si fiondano dalle sue vicine, Praga, Budapest e Vienna, di lei si sa veramente poco, una vera chicca per chi ha ancora voglia di partire all’avventura senza sapere esattamente a cosa si vada incontro.


E’ la capitale più giovane d’Europa, non ha nemmeno vent’anni ma è grande la sua voglia di modernità e leggerezza, così come è giovane la sua popolazione, 65000 sono solo gli studenti. Un finesettimana è sufficiente per girarla tutta, e per apprezzarla. La parte vecchia è il suo pezzo forte, la parte più affascinante e ricca da un punto di vista architettonico. Si passeggia per le sue viuzze e ci si accorge di essere spiati da strane statue di bronzo, come il Guardone che esce da un tombino e sbircia sotto le gonne, o il Paparazzo in agguato o ancora il Bell’Ignazio, così povero ma sembre elegante nel suo frac.

Sui palazzi signorili svetta il Castello di Bratislava, che un pò fa il verso a quello di Praga ma è moltp meno minaccioso, da qui Federico Barbarossa preparò l’avanzata contro i turchi. In piazza del Municipio si può approfittare della favolosa pasticceria che c’è li vicino e poi a piedi verso la Porta di San Michele, il Teatro Nazionale Slovacco e la Chiesetta Blu. Anche il Castello di Devin merita di essere visitato, nominato monumento culturale nazionale dal ’61.

La cosa più incredibile di questa graziosa città è che, dopo aver passeggiato lungo il Danubio, visitato castelli e mangiato gli gnocchetti tipici, se il caffè lo si vuole andare a prendere a Vienna non è mica un problema. Vienna dista solo 60 km, è un’ora di treno, che costa 28 euro a/r e passa ogni mezz’ora.

Offerte voli ed hotel Bratislava

Ecco dove poter recuperare delle offerte per un weekend a Bratislava:
Ecco una lista di hotel economici in città : BudgetPlaces
Ancora hotel, su Expedia con ottime occasioni low cost
Per quanto riguarda i voli low cost puoi fare una ricerca qui.
photo credits

Tags: ,

Vedi anche:
Weekend a Varsavia
Weekend in Sicilia ad Agrigento per cultura e fitness
Week-end in Liguria? Ecco quale località scegliere

I commenti sono disabilitati.