Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« La Camargue - Amalfi da visitare »
6su » Viaggi » Marsiglia: cosa vedere assolutamente

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Marsiglia: cosa vedere assolutamente

Marsiglia è una città cosmopolita e multirazziale, che offre lo stesso mix di arte, storia e vissuto di altre città di mare: Barcellona, lisbona, Napoli, Livorno…
Monumenti bellissimi e cattedrali imponenti accanto a quartieri sudici e semi abbandonati dove si ha timore ad avventurarsi, sono infatti gli elementi distintivi delle città famose per i loro porti.

La fama di Marsiglia è così “cattiva” che un turista poco abituato a viaggiare può trovarsi disorientato davanti a tante razze e culture. In realtà non è poi così pericolosa.
E’ una città immensa (la seconda città della Francia dopo Parigi) con quartieri dormitorio, quartieri “moderni” e un centro storico turistico.Il punto ideale per partire la visita della città è il Port Vieux: il vecchio porto racchiuso fra 2 forti, lungo e stretto (tanto che è attivo il servizio di traghetto più corto del mondo: 300 metri, da una sponda all’altra del porto!)
Nella lunga e profonda insenatura trovano posto 4000 imbarcazioni.
Sul porto ogni mattina si tiene ancora il mercato del pesce, e la sera si può scegliere uno dei tanti ristoranti per assaggiare la gustosa bouillabaisse (la famosa zuppa a base di pesce).

Dal porto è possibile prendere un autobus (meglio non prendere quelli turistici ma quello di linea) che porta su alla maestosa cattedrale di Notre-Dame-de-la-Garde.
Consiglio di arrivarci con un mezzo anzichè a piedi per via della ripida salita (che raggiunge una pendenza del 18%).
Il panorama da lassù è pazzesco: la vista si estende su tutta l’area coperta da Marsiglia: oltre 24.000 ettari.

Dal vecchio porto, esattamente di fronte in linea d’aria, si sale anche per il vecchio quartiere: Le Panier, con le sue strade strette, anguste, e i vicoli pittoreschi. Una volta ritenuto pericoloso oggi è molto amato dai turisti.

Poco a sud la zona dei docks sta vivendo una fase di ristrutturazione, entro breve la città cambierà.

Dopo la parte del centro storico si può prendere un battello per l’isola di If per ammirare la fortezza prigione Château d’If (dove fra gli altri furono imprigionati - nella finzione - il Conte di Montecristo)

Oppure se la voglia di vedere monumenti lascia il posto a un po’ di shopping si può fare una bella passeggiata lungo La canebière, il viale pieno di negozi e bar.

Tags: , , , , ,

Vedi anche:
Weekend a Dublino - cosa vedere assolutamente
Weekend a Berlino - cosa vedere assolutamente
Weekend a Lisbona - cosa vedere assolutamente

Scrivi un commento