Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« Todi e Orvieto - Irlanda, penisola del Dingle »
6su » Viaggi » Formentera la isla del sol y de l’amor

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Formentera la isla del sol y de l’amor

Formentera è una delle isole più belle delle Baleari, forse meno famosa e caotica rispetto alla vicina Ibiza, che offre spiagge bellissime e soprattutto tanto divertimento.. Aperitivi sulla spiaggia, serate a ballare, ristoranti, feste… e poi un mare cristallino che non ci si aspetterebbe vista la folla che ogni estate si riversa. Negli ultimi anni è stata invasa dagli italiani che ne occupano ogni appartamento, camera, letto. (Hotel ce ne sono pochissimi).
Formentera è un’isola piccola che si puo’ girare tranquillamente con un motorino preso a noleggio in uno dei tanti rent a scooter dell’isola.

il mare cristallino di FormenteraFormentera è famosa per le sue bellissime spiagge. Nella parte nord dell’isola ci sono le spiagge più grandi e attrezzate. Come ad esempio Illetes, che offre purtroppo la possibilità di fare molti sport acquatici (vela, sci, ecc.), ed è dotata dei classici chioschi (chiringuitos) per bere la birra san miguel e spiluzzicare qualcosa sulla spiaggia. O come Llevant, un’altra spiaggia situata nella punta nord dell’isola, però nella zona di levante (da cui il nome). E’ piuttosto estesa e quindi adatta anche a grosse comitive. A Formentera ci sono pero’ anche spiagge più piccole e isolate. Come la piccola Cala Sahona (200 metri), una delle più belle di Formentera.
Nonostante da qualche tempo sia stata scelta dai vip come luogo per le vacanze, riesce ancora a mantenere un’atmosfera easy e non caotica. C’è solo un po’ di affollamento di megabarche e yacht..
Appena si arriva sull’isola, scendendo dal traghetto che la collega a Ibiza, si capisce che è molto diversa da questa. Più tranquilla, più rustica, più hippy. L’isola si estende per lungo, con un corpo centrale stretto, con il mare a destra e a sinistra, e in fondo risale con una scogliera a picco. Uno dei 2 bellissimi fari dell’isola segna il suo limite estremo.
Ma il resto dell’isola è pianeggiante. Con vegetazione un po’ rada e bassa, la classica macchia mediterranea.
Se si ha la voglia e il tempo di girarla offre scorci molto belli. Anche le saline sono molto caratteristiche, seppur ignorate dai più.
Nella parte più estrema dell’isola risiedono le comunità degli hippy che negli anni ‘70 la elessero loro meta. C’è pure un mercatino.. che vende le classiche cose da turisti.

E’ buffo come i vari tipi di turisti si siano un po’ spartiti le zone dell’isola. Famiglie e coppie da una parte, single in cerca di baldoria in altre parti. Come ad esempio a Es Pujols: il centro della vita notturna, perennemente invasa dai motorini. Lì si trovano ristorantini più o meno buoni (alcuni ottimi, gestiti da italiani) e i pochi locali. Non è un’isola di discoteche.. ma di gran divertimento, si!
Aperitivi sulla spiaggia fino a tardi, feste improvvisate nelle case, oppure semplici assembramenti di persone ora in un posto ora in un altro. Non a caso il suo motto è la isla del sol y de l’amor..

Tags: , , , , , ,

Vedi anche:
Boom di Formentera e Grecia, Puglia e Calabria si difendono bene in Italia
Bambole, spettri, misteri

1 Commento a “Formentera la isla del sol y de l’amor”

  1. Alessandra:

    Altri 2 mesi e poi finalemente potrò godermi per 2 settimane la bellissima Formentera!!!non vedo l’ora…l’anno scorso ci sono stata ma solo per un giorno in escursione…è un paradiso..spero solo che il sole abbia un pò di pietà per la mia pelle bianchissima!!!

Scrivi un commento