Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« La Villa di Adriano a Tivoli - Weekend a Parigi - cosa vedere assolutamente »
6su » Viaggi » La collina del Montjuic a Barcellona

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

La collina del Montjuic a Barcellona

Chi ha pianificato una visita a Barcellona di qualche giorno, può permettersi di visitare anche altre zone oltre alle mete da turista mordi e fuggi (Barrio Gotico, Sagrada Famiglia e Passeig de Gracia).

Una zona molto interessante è la collina del Montjuic, che offre la possibilità di visitare il Castell de montjuic con il Museu Militar, lo stadio olimpico, il Poble Espanyol, la fondazione Mirò e infine Placa de Espanya con le sue fontane. Oppure anche semplicemente di refrigerarsi dal caldo, in mezzo al verde.

Il percorso può essere fatto in molti modi, ma è divertente alternare i vari mezzi disponibili: oltre a un comodo tram da Placa de Espanya si può salire sulla panoramica funivia e sulla funicolare. Il castello non è niente di che, ma la vista su Barcellona dall’alto vale la pena.
Lo stadio olimpico e la struttura intorno sono state ristrutturate con le Olimpiadi del 1992: spicca da lontano la bianca torre Calatrava. Se si desidera una sosta culturale c’è il museo di Mirò che ospita la fondazione omonima: dipinti, sculture, tessuti ma anche opere donate da amici dell’artista.
Se invece si vuole avere un’idea a grandi linee della Spagna e di tutti gli stili architettonici presenti, si può fare un salto veloce al Poble Espanyol: una ricostruzione dei vari stili spagnoli (Andalusia, Paesi Baschi, ecc..) con vie e piazze che ricreano ora un paese ora un altro. Di giorno è molto turistico, ma la sera ospita alcuni locali e discoteche prese d’assalto dai barceloneti.
La visita del colle termina in bellezza scendendo verso Placa de Espanya con lo spettacolo notturno delle fontane colorate (e musicali) davanti al Palau Nacional: nei fine settimana e in alcuni giorni prestabiliti, dopocena, i 3000 zampilli d’acqua si colorano e si muovono a ritmo di musica per uno spettacolo davvero emozionante.

Tags: , , , ,

Vedi anche:
Media-ICT edificio dell’anno
Weekend a Barcellona - cosa vedere assolutamente
Estate 2011: vacanze economiche in Irlanda

1 Commento a “La collina del Montjuic a Barcellona”

  1. Giacomo:

    Sono stato a Barcellona 4 giorni la scorsa estate, ma non sono riuscito a visitare la collina del Montjuic. Forse la prossima volta. Grazie delle dritte!

Scrivi un commento