Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« Weekend a Dublino - cosa vedere assolutamente - Mar Rosso: Sharm el sheikh »
6su » Viaggi » Weekend a Lisbona - cosa vedere assolutamente

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Weekend a Lisbona - cosa vedere assolutamente

Lisbona è una città che ben si presta a una visita da fine settimana. E’ sufficientemente piccola per poterne cogliere le coordinate principali in un weekend, per quanto poi – come tante città – ogni volta che uno la visita, scopre angoli e suggestioni nuove.

Ecco cosa andrebbe visto nella prima visita della città:

- Il quartiere dell’Alfama, con i suoi stretti vicoli, percorsi quasi per miracolo dal tram n.28 (è vero è considerato turistico, ma vale davvero la pena), che in alcuni punti ne sfiora le case. L’Alfama è una zona piacevole da visitare anche a piedi, magari per perdersi nel dedalo di viuzze, cenando in uno dei ristoranti un po’ sudici ma molto caratteristici, e gustare il Bachalau in uno dei 365 modi diversi, conosciuti dai portoghesi. A proposito di ristoranti.. controllate sempre il conto! I portoghesi tendono ad arrotondare un po’ in eccesso. E non accettate l’antipastino a base di olive e burro (azeitonas e manteiga): il più delle volte lo pagherete caro..

Al centro dell’Alfama la , la cattedrale. Come spesso capita: non regge il confronto con le nostre chiese, ma va vista.

- Castelo de São Jorge sulla cima di uno dei tanti colli di Lisbona sorge questo castello del V secolo. Non ha il fascino cupo dei castelli medievali del nord Italia (anche perché ricostruito) ma dalle sue mura si gode un ottimo panorama della città.

- Torre di Belem. Un po’ distante dal centro di Lisbona, questo monumento è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità, insieme al Mosteiro dos Jeronimos. Entrambi sorgono sul luogo dal quale storicamente partirono le esplorazioni portoghesi, come quelle di Vasco de Gama. A lui ed altri (come Magellano) è dedicato anche il moderno monumento Padrao dos Descobrimentos (del 1960) che si può anche evitare.

Il monastero ha un bel chiostro, mentre la torre di Belem non offre grandi cose da vedere internamente, ma l’esterno è forse uno dei soggetti più fotografati di tutto il Portogallo. Una torre bianca sull’acqua, che sembra finta.

- Quartiere expo 98. Costruita in occasione dell’ultima esposizione del millennio, la zona (detta anche Parco delle Nazioni) fa parte di un progetto urbanistico innovativo con centri commerciali, poli espositivi, padiglioni scientifici (anche per bambini), il Padiglione del Portogallo, l’Oceanario più grande di tutta Europa ed edifici costruiti da grandi architetti (uno fra tutti Calatrava). Vale la pena anche solo passeggiare e ammirare alcune di queste strutture: il ponte Vasco de Gama, la stazione do Oriente, il centro commerciale Vasco de Gama.

Tags: , , , , ,

Vedi anche:
Weekend a Dublino - cosa vedere assolutamente
Weekend a Berlino - cosa vedere assolutamente
Marsiglia: cosa vedere assolutamente

Scrivi un commento