Thumb tutto Thumb finanza Thumb scommesse Thumb shopping Thumb viaggi
« Le isole Lofoten in Norvegia - Villa d’Este e il giardino delle fontane »
6su » Viaggi » Vacanze Birmane

6Su Viaggi

logo 6 su Viaggi

Vacanze Birmane

Dover raccontare una vacanza non è una cosa facile, manca la magia degli occhi.
Prima di tutto vorrei affermare che per quanto mi piaccia il titolo, la BIRMANIA non si chiama più così.
MYANMAR: provo un certo disappunto ma non dipende da me.

Prima di tutto dove si trova: le coste di Myanmar vanno dal Bangladesh al nord-ovest, fino alla penisola della Malesia e la Thailandia a sud-est. Il sud di Myanmar è essenzialmente costituito da pendii della catena Bilauktaung, la base nordica della penisola della Malesia. Il nord di Myanmar occupa la maggior parte del paese, dove si trova la valle d’ Irrawaddy.
La partenza, gli aerei, la fatica ve li risparmio, anche se addormentarsi qua e la ha reso la vacanza insolita, ma non mi sembra un buon motivo per andare in un paese tanto lontano.. .
La magia lo è di certo, le pagode, migliaia, dorate, stuppe di calce bianca, e monaci buddisti rendono il tutto magico, bimbi dagli occhi enormi e tanto territorio incontaminato. Non ci sono strade, si vive come un secolo fa: animali che trainano carretti improbabili; le strade, quelle poche in costruzione sono realizzate da tutti, bambini compresi che portano sassi in delle piccole ciotole, come cappelli. Il catrame bolle direttamente nei bidoni di latta, la temperatura è impressionante.

La natura è selvaggia, meravigliosa. Le donne dagli occhi ammandorlati e la pelle come bambole sono bellissime.
La vegetazione e la povertà sono in eguale quantità, baracche al posto delle case, rialzate da terra almeno un metro per gli allagamenti nella stagione delle piogge.
La luce, il calore delle persone non si racconta, il colore della terra, la magia dell’alba, gli odori, i rumori silenziosi di questa gente, i fiumi di un colore indefinito, le barche sembrano foglie di banano galleggianti, gli uomini hanno la pelle consumata dal sole, il lavoro è svolto nelle prime ore del mattino, per evitare il troppo calore.

Questa è la Birmania, pardon il Myanmar.

Tags: , , , ,

Vedi anche:
Vacanze da spiriti liberi
Top 10 delle vacanze estive
Vacanze nei fari

Scrivi un commento